REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Settimana Nazionale della dislessia fa tappa in Valle d’Aosta

Dal 2 all’8 ottobre 2023 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

‘LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento’ è il titolo della manifestazione targata 2023: un’iniziativa giunta oggi alla sua VIIIª edizione e che lo scorso anno ha ottenuto uno straordinario successo, con ben 171 eventi (di cui 133 in presenza, 26 online, 12 in modalità mista). Gli appuntamenti sono stati promossi dalle sezioni provinciali, grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari, per un totale di circa 426 ore di attività formativa e informativa, che hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 persone in tutta Italia.

Anche per l’edizione che sta per iniziare e che si svolgerà nella prima settimana di ottobre, sia con incontri in presenza sia online, è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

Al centro del dibattito di ottobre vi sarà la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla Scuola e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo.

In occasione della Settimana Nazionale della dislessia, la sezione AID di Aosta ospita mercoledì 4 ottobre ‘My Story’, il progetto di testimonianza che dà voce ai ragazzi con DSA. I volontari del gruppo giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti, ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento, diffondendo consapevolezza e promuovendo il dialogo.

La giornata del 4 ottobre si articolerà in tre appuntamenti, dedicati a docenti e studenti di due istituti scolastici della Valle d’Aosta. La mattina sarà riservata alle classi prime della Fondazione Liceo Linguistico di Courmayeur; mentre il pomeriggio sarà riservato al Convitto Regionale Federico Chabod di Aosta, e prevede due incontri: il primo per le classi IV e V primaria e I media; il secondo per le classi di II-III media e delle superiori. A condividere il proprio vissuto con gli studenti e i docenti ci saranno quattro testimonial del gruppo giovani AID nazionale: Elodie Borney, Sara Meloni, Michelle Giovacchini e Gaia Crecca.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link: https://aosta.aiditalia.org/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2023-il-my-story-fa-tappa-in-valle-daosta.

Il calendario con l’elenco degli eventi AID della Settimana Nazionale della Dislessia è disponibile all’indirizzo: https://www.aiditalia.org/eventi.