Skip to main content

Comuni e Territorio

La Ferme du Gran Paradis, dove accoglienza e tradizione si incontrano in una eccellenza tutta valdostana

- 0 Comments

I.P. - Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, situata all’interno del fantastico Villaggio di Valnontey, nel Comune di Cogne, sorge 'La Ferme du Grand Paradis', una azienda agricola davvero speciale. Qui infatti Max Glarey e la sua famiglia gestiscono una struttura ricettiva che unisce Tradizione e Turismo, in una formula che mescola il comfort di un soggiorno in un piccolo e accogliente agriturismo e la bellezza di un’esperienza a contatto con la vita “reale” di un produttore diretto.

La Ferme du Grand Paradis si trova vicinissima alla partenza del sentiero che conduce al Rifugio Sella e si può comodamente raggiungere, in soli 5 minuti di auto, una volta arrivati al centro del paese. L’azienda agricola - che svolge un ruolo fondamentale per la conservazione dell’ambiente naturale circostante - si sviluppa su una superficie di 20 ettari, fatti verdi di prati e rigogliosi pascoli immersi in un contesto scenografico mozzafiato ai piedi delle Alpi.

Da questo luogo incantatato si potrà godere delle magnifiche opportunità che la montagna e il paese Cogne offrono, accompagnati nelle giornate dalle attività di una vera e produttiva azienda agricola del territorio. E proprio come piace ai più piccini, anche tanti “animali della fattoria” attendono gli ospiti. Nelle stalle e al pascolo si potranno incontrare mucche, capre, pecore, galline e anche un asino,di nome “Camillo”.

Naturalmente il latte munto dagli animali dell’azienda è interamente lavorato nel piccolo caseificio di famiglia, dove Max produce ogni giorno formaggi freschi e stagionati per il proprio ristorante o per la vendita al dettaglio.

Cosa offre La Ferme du Grand Paradis? 

Amore per il territorio e un’accoglienza per gli ospiti come “in famiglia”, fanno dell’azienda di Max - e della moglie Paola Bortoli - una eccellenza turistica tutta valdostana. La Ferme du Gran Paradis si struttura in un agriturismo con pernottamento a mezza pensione, un ristorante (aperto al pubblico la sera) che offre una cucina tipica e un punto vendita interno dove è possibile acquistare i prodotti “fatti in casa” o di poche altre realtà selezionatissime della Valle d’Aosta.

E non è tutto, da quest’anno ci sarà una vera novità: “La Buvette de la Ferme”, ovvero un caratteristico chiosco che farà servizio bar, nonché punto di ristoro e relax, aperto fino alla sera alle 23:00. Alla “buvette” sarà possibile gustare bibite, gelati, crepes dolci o salate, o ancora degli amabili aperitivi con degustazione di vini valdostani e birra artigianale, accompagnati da salumi e formaggi locali.

Max raccontaci qualcosa in più sull’azienda?

Abbiamo aperto l’azienda nel 2002. Mio nonno - dopo una vita di sacrifici - aveva intenzione di chiuderla ed io, allora ancora dipendente regionale, sentii un colpo al cuore. Chiundendola non si sarebbe solo chiusa l’azienda di famiglia, ma un pezzo di storia e tradizione di questo paese. Mi feci coraggio e gli chiesi di avere la possibilità di portare avanti il suo sogno, anche se sapevo che lui non era d’accordo che io lasciassi la sicurezza del mio posto di lavoro. Ci ho messo un po’ ma alla fine sono riuscito a convincerlo e da allora, insieme a mia moglie, abbiamo iniziato un percorso di recupero e rilancio dell’azienda. Con lei la abbiamo rivoluzionata inserendo, oltre ai bovini da latte, anche le capre, aprendo il punto vendita e infine l’agriturismo che è arrivato nel 2014. E di lì, passo dopo passo, abbiamo messo su ciò che si può vedere oggi”.

La Ferme du Gran Paradis fa anche parte di un progetto regionale, insieme all’’institut Agricole, che vede l’installazione di due due container dotati di attrezzature all’avanguardia per pastorizzare il latte, produrre yogurt e gelati. Settimanalmente vengono organizzate delle visite guidate per mostrare alle persone i processi produttivi alla base di questi prodotti eccezionali. .

Per info, contatti e prenotazioni:

La Ferme du Grand Paradis, Fraz. Valnontey, 32 – 11012 COGNE (AO), Telefono: 348.2589500

E-mail: info@lafermedugrandparadis.it e Sito: Agriturismo a Cogne in Valle d'Aosta – La Ferme du Grand Paradis – Agriturismo a Cogne in Valle d'Aosta – La Ferme du Grand Paradis