REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Corte dei conti torna per togliere il sonno a due ex giunte regionali: indagini sui contributi alle rassegne agricole

Picture of di Redazione

di Redazione

Lo spettro della Corte dei conti valdostana torna ad agitare le notti di vari attuali ed ex consiglieri regionali: nel mirino dei giudici contabili – le cui indagini sono condotte dalla Guardia di Finanza – le erogazioni dei contributi al settore delle rassegne zootecniche, erogati tramite la legge regionale 17 del 2016.

Sotto la lente d’ingrandimento l’operato di due giunte regionali, l’una targata Laurent Viérin e l’altra Nicoletta Spelgatti, al governo a cavallo tra la fine del 2017 e il 2018. Un indagine che – potenzialmente – potrebbe sparigliare le carte, coinvolgendo sia pezzi della maggioranza, sia pezzi della minoranza, nonché ex consiglieri al momento senza incarichi.

La Corte dei conti avrebbe notificato un avviso di messa in mora all’avvocatura Regionale: l’obiettivo dell’organo inquirente è interrompere il decorso dei termini di prescrizione e ampliare i margini per le indagini. Il passaggio successivo, terminate le indagini, con ogni probabilità, sarà l’invio della notifica con l’invito a dedurre, ma solo per coloro che verranno effettivamente coinvolti nel procedimento.