Skip to main content

Scuola e Formazione

Istruzione, al via le iscrizioni ai corsi professionali per adulti al Manzetti

- 0 Comments

Il Centro regionale istruzione degli adulti della Valle d’Aosta (Cria) apre le iscrizioni ai tre percorsi professionali per l’anno scolastico 2022-2023, che si terranno presso l'istituzione scolastica Innocenzo Manzetti, nella scuola di via Chambéry (ex geometri), ad Aosta.

Gli indirizzi dei corsi, attivati lo scorso anno scolastico, riguardano i Servizi socio-sanitari, la Manutenzione e assistenza tecnica e i Servizi commerciali. Si tratta di percorsi professionali quinquennali, che si svolgono in orario serale, dal lunedì al venerdì dalle 17.50 alle 22.30 e che permettono di conseguire un diploma professionale spendibile nel mondo del lavoro, ma anche in percorsi universitari.

I corsi sono rivolti a lavoratori adulti che intendono acquisire un titolo di studio, rientrare nel percorso dell'istruzione abbandonato in passato, ma anche a giovani disoccupati con più di 16 anni che non sono riusciti a completare il loro percorso di studi in scuole diurne.

L’istruzione per adulti è organizzata con moduli orari settimanali inferiori a quelli del diurno, proprio perché strutturata ad hoc per studenti lavoratori in grado di saper gestire e organizzare il tempo da dedicare allo studio: tuttavia, l’Esame di Stato e i requisiti per accedervi sono esattamente gli stessi del percorso diurno.

Il modello didattico sarà organizzato per periodi e fasi: i periodi corrispondono ai bienni del diurno. Il primo periodo riguarda il primo e il secondo anno, il secondo periodo il terzo e il quarto, il terzo periodo il quinto anno. Nel periodo, gli studenti devono acquisire tutte le competenze relative ai due anni previsti. Al termine del periodo, accertate le competenze si può accedere a quello successivo.

Gli interessati potranno effettuare l’iscrizione on-line, sul sito https://imanzetti.scuole.vda.it o alla segreteria, contattando il numero 0165 262134, CRIA, per organizzare un incontro con i referenti dei vari indirizzi, dal 13 maggio al 30 settembre 2022.