Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Istituita la Giornata delle fortezze aperte: il 2 ottobre ingresso gratuito al Forte di Bard

- 0 Comments

Nell’ambito della sua adesione alle Rete dei siti fortificati, l’Associazione Forte di Bard ha preso parte il 15 e 16 settembre a Forte Marghera, a Venezia, alla conferenza internazionale promossa da Efforts - Federazione europea dei siti fortificati - e da Forte Cultura, associazione per la promozione delle fortezze attiva in Germania.

La due giorni sul tema ‘Fortified systems: from frontier places to european cultural corridors’, ha portato alla costituzione di un comitato scientifico congiunto tra Efforts e Forte Cultura per lo sviluppo di una cultura del patrimonio fortificato al servizio delle reti culturali dei territori.

Questo si traduce in programmi e progetti per rafforzare, preservare e rendere accessibile a un vasto pubblico il patrimonio culturale dei monumenti fortificati in Europa. Un contesto in cui si colloca appieno la realtà del Forte di Bard, rappresentato all’evento di Forte Marghera dalla presidente, Ornella Badery.

Nel corso dei lavori, i referenti delle reti coinvolte hanno promosso il lancio di una prima iniziativa congiunta volta a promuovere la fruizione dei vari siti fortificati: è stata così promossa per domenica 2 ottobre 2022 la Giornata delle fortezze aperte. Nell’occasione il Forte di Bard sarà accessibile gratuitamente (resta a pagamento l’ingresso facoltativo a mostre e musei) così come sarà possibile aderire gratuitamente alla visita guidata alla scoperta del monumento e della sua storia, in programma alle ore 11.00 sino ad esaurimento dei posti disponibili.

La prenotazione è comunque obbligatoria: telefono 0125-833811 – prenotazioni@fortedibard.it.