REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incidente sull’Aiguille Noire de Peuterey: soccorso un alpinista, impossibile recuperare il secondo

di Redazione

di Redazione

Da ieri, 15 luglio, era in corso un intervento del soccorso alpino sull’Aiguille Noire de Peuterey, a quota 3600 metri, per il recupero di due alpinisti vittima di un incidente in fase di discesa. Uno dei due ha allertato i soccorsi sostenendo di essere infortunato ma in discrete condizioni fisiche, l’altro invece ha subito una bruttissima caduta in un luogo impervio e verosimilmente è deceduto.

L’intervento di soccorso – effettuato a più tentativi – è stato complicato dalla natura impervia del luogo e delle condizioni metereologiche. Uno dei due alpinisti, di nazionalità tedesca, è stato recuperato. Illeso, visitato dal medico di equipaggio elisoccorso, è stato lasciato a Courmayeur.

Impossibile al momento recuperare il compagno, vittima di caduta e verosimilmente deceduto. Le difficoltà dei soccorristori sono dovute alla natura del luogo: si tratta di una zona impervia, diversa dalla via normale di rientro, che presenta pareti ripide che precludono all’elicottero eventuale spazio di manovra. Anche la progressione via terra è impossibile a causa dell’instabilità del terreno e delle cadute di massi che non permettono la progressione in sicurezza.

Saranno compiuti altri tentativi di recupero del secondo alpinista se le condizioni meteo e del terreno lo permetteranno in sicurezza.