REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Incentivi per l’occupazione, rinviata la data di presentazione delle richieste

di Redazione

di Redazione

In seguito ad un comunicato dell’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, s’informa che la data di presentazione delle richieste relative alla misura ‘Incentivi per un’occupazione di qualità’, prevista dal Programma annuale degli interventi di politica del lavoro 2021, è stata rinviata: sarà possibile presentare la domanda a partire dalle ore 14:00 di Lunedì 20 settembre 2021.

L’assessore e vice presidente della regione Luigi Bertschy si è così espresso: “La nuova misura 2021, volta ad incentivare un’occupazione di qualità nella nostra Regione, intende dare un impulso alla stabilizzazione dei lavoratori a termine e favorire le nuove assunzioni con una particolare attenzione alle fasce più fragili della nostra società. A settembre insieme al Consiglio politiche del lavoro e IV Commissione si lavorerà per definire le modalità operative per mettere a disposizioni di imprese e lavoratori gli ulteriori 10 milioni che sono previsti dal Piano politiche del lavoro per le misure sugli incentivi alle assunzioni e per il mantenimento del livello occupazionale”.

L’obiettivo è quello di incentivare le assunzioni a tempo indeterminato e di trasformare i contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. L’inizio delle operazioni verrà effettuato dalle micro, piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale a partire dal 1° settembre 2021. Sono stati stanziati un ammontare 5 milioni di euro atti allo scopo ed ogni impresa può ricevere un contributo non superiore a 30.000 euro:

  • Per ogni nuova assunzione a tempo pieno e intederminato o per la trasformazione dei contratti a tempo determinato è previsto un contributo pari a 8.000 euro;
  • Per ogni assunzione riguardante giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, donne e disoccupati, è previsto un contributo pari a 10.000 euro;
  • Per ogni contratto incentivato parziale, pari al 30% dell’orario previsto dal CCNL applicato, è previsto un contributo ridotto in misura proporzionale.

Le richieste possono essere inoltrate sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta accedendo alla piattaforma “Covid-19. Misure di sostegno Regionali”.

Per ulteriore informazioni si può visitare il sito: https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/misure-covid19-2021