REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università della Valle d’Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Ieri pomeriggio, giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 15:00, l’Università della Valle d’Aosta ha inaugurato il nuovo anno accademico 2022/2023 presso il Teatro Splendor di Aosta. La cerimonia, alla presenza del Presidente Regione facente funzioni Luigi Bertschy, è stata aperta dall’Assessore regionale all’istruzione e Università Luciano Caveri, il quale ha sottolineato l’importanza della presenza dell’Ateneo sul territorio regionale e la sua capacità di attrarre studenti da fuori Valle. Caveri ha dichiarato che quest’anno verrà finalmente consegnato all’Università il nuovo plesso in Piazza della Repubblica, consentendo il trasferimento di sede atteso da anni.

Il Magnifico Rettore Mariagrazia Monaci ha poi presentato la relazione sullo stato dell’Ateneo, evidenziando come la presenza dell’Università sia preziosa non solo per l’azione formativa rivolta agli studenti, ma anche per la capacità di catalizzare risorse economiche e produrre ricerca e sviluppo. In particolare, il progetto Nodes, finanziato dal PNRR, coinvolge molti attori economici e sociali della nostra regione, proiettando l’Univda in una rete di università partner che insieme svilupperanno numerosi progetti di ricerca rilevanti per il terriotorio finanziati da bandi competitivi nazionali e internazionali. Sempre la Monaci ha esortato a investire su nuovi percorsi accademici e formativi per dare nuovo slancio all’attività dell’Ateneo.

Successivamente hanno preso la parola la dott.ssa Lucia Ravagli Ceroni, in qualità di direttore generale dell’Università della Valle d’Aosta, e la rappresentante degli studenti Sabrina Olibano. Quest’ultima ha ricordato gli ostacoli economici che si frappongo tra gli studenti e il conseguimento del percorso universitario, sottolienando quanti giovani siano ancora esclusi da una vera condizione di parità negli studi.

Le borse di studio

Durante la cerimonia sono state consegnate, a sei studenti dell’Univda, le borse di studio del valore di mille euro finanziate dal Rotary Club di Aosta e dal Rotary Club Courmayeur-Valdigne. I sei studenti meritoveli sono: Elisabetta Brusasca, Francesca Malaspina, Michael Massimilla, Alice Mina, Sabrina Olibano, Elisa Riane e Sylvie Truc.

Inoltre, è stata consegnata alla studentessa Valentina Cignetti il Prix d’Excellence, del valore di cinquemila euro annui rinnovabili per ulteriori due anni, istituito grazie al generoso lascito testamentario del Sig. Luigi Merivot.

La Lectio Magistralis di Antonio Manzini

Antonio Manzini, autore dei romanzi sul Rocco Schiavone

La cerimonia si è conclusa con la lectio magistralis “La storia comincia qui” pronunciata da Antonio Manzini, autore della serie di romanzi con protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone. Manzini ha raccontato come è nata l’idea del personaggio e il legame con la Valle d’Aosta, esortando gli studenti presenti a non focalizzarsi solo sui traguardi della loro vita, ma ad essere consapevoli del loro cammino e a scrivere la propria storia.