REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il ‘Teatro dell’Orsa’ in scena al Giacosa di Aosta con due spettacoli dedicati a grandi e piccini

di Redazione

di Redazione

Venerdì 11 e sabato 12 novembre la compagnia guidata da Monica Morini e Bernardino Bonzani sarà in scena al Teatro Giacosa di Aosta, a pochi giorni dalla sua riapertura, con due spettacoli: ‘Saluti dalla Terra’, per ragazzi dai 10 anni e per adulti, e ‘L’acciarino magico’, per bambini dai 5 anni e per tutti.

In ‘Saluti dalla Terra’ – le cui repliche ad Aosta sono parte del tour nazionale in corso – la compagnia proporrà ai ragazzi dai 10 anni e agli adulti domande urgenti sui cambiamenti climatici e sulla questione ambientale, mentre ai più piccoli è dedicato l’incanto della fiaba iniziatica di Andersen. 

Questa casa è in fiamme? O siamo noi a cuocerci lentamente, come rane ignare, nella pentola che abbiamo acceso? Cosa sappiamo e non vogliamo credere? Di cosa ci preoccupiamo davvero?”: queste domande sono alla base di ‘Saluti dalla Terra’, che verrà presentato venerdì 11 novembre in apertura della nuova rassegna ‘FunTheatre’: alle ore 9:00 e alle ore 11:00 per le scuole del territorio e alle ore 21:00 per tutto il pubblico.

Venticinque quadri compongono ‘Saluti dalla Terra’ – spiegano gli autori Monica Morini, Bernardino Bonzani e Annamaria Gozzi -, frammenti di teatro dove abbiamo cercato di mettere in scena senza retorica, a volte in modo spiazzante e ironico, paradossi, situazioni, porzioni di vita e metafore, a volte per bocca di personaggi del quotidiano. Queste scene dovrebbero porre le spettatrici e gli spettatori in condizione di riflettere e riflettersi, di domandarsi se sia possibile un cambio del proprio stile di vita, individuale e collettivo”.

Sabato 12 novembre alle ore 15:00, nell’ambito del Festival internazionale di teatro per ragazze e ragazzi Enfanthéâtre, andrà in scena ‘L’acciarino magico’, spettacolo liberamente ispirato all’omonima favola di H.C. Andersen: “una vecchia strega sotto un albero aspetta un giovane soldato per inviarlo nella pancia della terra. Inizia così un’avventura indicibile – spiega l’interprete Bernardino Bonzani -. Tre caverne, tre cani, tre tesori da custodire e un magico acciarino che salva la vita. Un viaggio tra re e regine, ricchezza e povertà, una fiaba per ricordarci che nelle tasche, anche nel momento del pericolo, abbiamo insperate risorse, inaspettati aiutanti che ci porteranno alla salvezza e forse al coronamento dell’amore”. 

L’acciarino magico, prodotto da Europa Teatri (Parma), è diretto da Ilaria Gerbella, che ne ha scritto il testo insieme all’interprete.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.