REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il Min. Gilberto Pichetto Fratin ospite nella sede di Forza Italia ad Aosta

di Redazione

di Redazione

Una serata di confronto con il Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, l’On. Gilberto Pichetto Fratin, si è tenuta sabato sera – 3 dicembre – presso la sede di Forza Italia ad Aosta.

Il Ministro ha – in primo luogo – illustrato la strategia del Governo Meloni in tema di energia e sostenibilità, aprendo all’introduzione di normative di riferimento sulle cosidette comunità energetiche: “l’Italia, tenuto conto dell’incertezza del contesto geopolitico attuale, deve puntare con decisione a una sempre maggiore indipendenza energetica. È per questo che stiamo puntando con determinazione ad aumentare l’energia prodotta da fonti rinnovabili e, nel contempo, vogliamo trasformare l’Italia nell’hub europeo del gas, l’ultima fonte di energia a carattere fossile che sarà abbandonata perché la meno inquinante. Stiamo investendo su strumenti come le comunità energetiche, il cui decreto è in fase di ultimazione, e in questo quadro bene si inserisce la Valle d’Aosta, le cui potenzialità produttive nel campo delle energie rinnovabili potrebbero fare la differenza proprio in un momento storico come quello che stiamo vivendo”.

Presenti all’incontro, oltre ai rappresentanti politici locali degli azzurri, anche alcuni rappresentanti delle guide alpine e delle realtà cooperative legate alla produzione di energie rinnovabili, che hanno fatto presente le istanze del settore.

A fare gli onori di casa, infine, il Coordinatore regionale di Forza Italia, Emily Rini, che al termine dell’incontro ha dichiarato: “il fatto che il primo ministro del nuovo governo a fare visita in Valle d’Aosta sia il Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, in quota Forza Italia, sta a dimostrare l’attenzione e la sensibilità che il nuovo esecutivo di centrodestra ha verso la Valle d’Aosta e verso tematiche per noi centrali come le energie rinnovabili e l’ambiente. Da parte nostra, abbiamo condiviso con il Ministro i dossier tuttora aperti che interessano la nostra regione, riscontrando grande conoscenza delle questioni e ferma volontà nel definirle in maniera positiva per la nostra comunità”.