Skip to main content

Comuni e Territorio

Il comune di Quart organizza un corso di rianimazione di base

- 0 Comments

"Si tratta di una iniziativa portata avanti dall'amministrazione precedente e che già all'epoca, in minoranza, avevo sostenuto. Nel 2020, per via della pandemia, non era stato possibile realizzare il corso. Appena abbiamo avuto la possibilità lo abbiamo organizzato" esordisce Fabrizio Bertholin, sindaco di Quart. 

Il comune di Quart, tramite la biblioteca comunale, organizza un corso di formazione Bls-d (Basic life support and defibrillation). L'obiettivo per operatori non sanitari, è quello di far apprendere la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e cardiaco, e la manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Inoltre, sarà possibile anche apprendere come utilizzare un defibrillatore semiautomatico.

 "Abbiamo cinque defibrillatori sparsi sul territorio comunale, oltre a quello della farmacia, l'idea è di riuscire a formare 25 persone. Ho puntato sulla gratuita' del corso proprio per l'utilità che ha per la comunità" spiega il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin.

Le iscrizioni sono aperte sino al 5 marzo prossimo (via e-mail a biblioteca@comune.quart.ao.it) e il corso si terrà nell'auditorium comunale di Quart (la data in programma è sabato 13 marzo e gli orari saranno definiti in base al numero di iscritti). La frequenza e il superamento della valutazione finale permetteranno di ottenere una certificazione 'Irc', valida due anni.