Skip to main content

Comuni e Territorio

Il 2 e il 3 ottobre si è svolta la 6° edizione de 'Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi'

- 0 Comments

Sabato 2 e domenica 3 ottobre appena trascorsi si è svolta la 6° edizione dell'evento 'Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi', organizzata dal 'BREL' (Bureau Régional Ethnologie et Linguistique).

L'avvenimento ha coinvolto diverse regioni e comunità - ospitando circa 700 volontari che hanno lavorato per l'attivazione di 56 forni in 42 comuni - tra cui:

  • la regione Lombardia (con le province di Brescia e Sondrio);
  • la regione Piemonte (con le comunità della Valle Antrona e il Comune di Lozzolo)
  • il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei grigioni;
  • diverse comunità del 'Parc Naturel des Bauges' in Savoia;
  • la regione Gorenjska in Slovenia;

L'assessore Jean-Pierre Guichardaz ha così commentato l'iniziativa: "Questa manifestazione valorizza la storia e il savoir-faire di intere comunità e attraverso il pane,  alimento dal profondo significato simbolico, unisce le persone e i territori, offrendo anche la possibilità ai turisti di visitare i nostri paesi e di conoscere le nostre tradizioni. Oltre alla preparazione dei pani, riteniamo sia importante anche l’aspetto della ‘competizione’ perché rappresenta un’occasione per poter migliorare la qualità del prodotto”.

Infine, domenica 3 ottobre, nel corso della cerimonia, sono stati premiati i vincitori del concorso riservato ai pani, organizzato dall'Associazione Italiana Food Blogger, e del concorso riservato ai professionisti gestito dall'Unione regionale Cuochi Valle d'Aosta.

Per chi se lo fosse perso, qui di seguito è possibile rivedere la diretta streaming trasmessa al link YouTube:  https://www.youtube.com/watch?v=lj8FF_d8je8&t=505s