REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il 10 agosto ad Ayas la magia della notte di San Lorenzo con le osservazioni astronomiche

di Redazione

di Redazione

Mercoledì 10 agosto giungerà la notte astronomica più attesa dell’anno.

È una data dal denso carico di tradizioni e magia, anche se a livello astronomico, la sera del 10 di agosto non coincide quasi mai con l’apice delle stelle cadenti Perseidi. La sera del 10 agosto è stata infatti scelta come periodo ideale per guardare il cielo stellato e le stelle cadenti, essendo una notte di mezza estate.

Quest’anno l’apice delle Perseidi sarà attorno al 12-13 agosto, ma siccome sarà Luna Piena, il periodo migliore per osservare le stelle cadenti sarà tra 1 e 7 di agosto, durante la fase di Luna crescente.

Per l’occasione, Astronomitaly ha organizzato l’evento ‘È la Notte dei Desideri: osservazioni astronomiche nella notte di San Lorenzo’, ad Ayas.

Ayas è situato in Valle d’Aosta nella parte alta dell’omonima valle. Numerose sono le alte cime delle Alpi Pennine che abbracciano la valle, come il Castore, il Polluce e il Breithorn, tutte appartenenti al Massiccio del Monte Rosa. Questo scenario dal sapore boreale e mistico rappresenta il contesto perfetto per l’unione tra le della terra e la bellezza della volta celeste.

Per raggiungere la posizione di osservazione astronomica basterà seguire il sentiero che dal parcheggio di Barmasc porta al Monte Zerbion, dopo circa 100 metri la radura di Pian delle Signore si aprirà davanti a voi. Dopo la passeggiata, si potrà assistere ad una sessione di astronomico, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle del periodo. Seguirà l’osservazione astronomica al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly: un viaggio alla scoperta delle splendenti Vega, Deneb e Altair del triangolo Estivo, le spettacolari doppie Mizar e Albireo e oggetti del profondo cielo come la nebulosa M27.

L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto dalle ore 21:30. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato il giorno 13 agosto. Prezzo: 15 euro adulti; 8 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni; gratis per i bambini fino a 5 anni.

Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@valdayas-monterosa.com. Link per la prenotazione: https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/la-notte-dei-desideri.