Aggiudicandosi il premio ‘Stella nascente’, lo Steel Team di Cogne Acciai Speciali ha concluso la splendida esperienza della First LEGO League Challange, prendendo parte alla finale nazionale che si è svolta a Piacenza questo fine settimana.
Le ragazze e i ragazzi che frequentano il doposcuola dell’azienda, coordinati e supportati da Cristina D’Arienzo e da Luca Salvemini, hanno portato alla fase conclusiva del campionato di scienza e robotica First Lego un progetto innovativo dai risvolti green destinato proprio all’azienda dove lavorano i loro genitori.


La sfida si articolava attorno alla Superpowered, chiedendo alle ventotto squadre in gara di cercare soluzioni innovative per produrre e conservare l’energia, migliorandone l’utilizzo.
Lo Steel Team di Cogne Acciai Speciali, dopo un confronto con i tecnici esperti di CAS, gli ingegneri Matteo Diani e Vincenzo Morreale, ha analizzato le soluzioni energetiche utilizzate dall’azienda sviluppando la direzione green che sta imboccando Cogne Acciai Speciali, focalizzando il proprio progetto LEGO League sull’impiego dell’energia solare (impianti fotovoltaici) e dell’idrogeno, utilizzato come alternativa al gas naturale nei forni di riscaldo e trattamento termico, contribuendo alla riduzione della produzione ed emissione di anidride carbonica.
I vertici dell’azienda si congratulano con i ragazzi dello Steel Team e ringraziano “i tecnici che li hanno supportati, nella convinzione che il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulle tematiche energetiche e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili sia un percorso utile e imprescindibile per una visione più sostenibile del futuro”.