Skip to main content

Sport

Hockey su ghiaccio: arriva la prima vittoria di stagione per gli under17 dell'HC Aosta Gladiators

- 0 Comments

I ragazzi dell'under17 dell'HC Aosta Gladiators hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione 2022/23.

Non sono i tre punti conquistati sul ghiaccio a fare notizia, ma il modo con cui sono stati ottenuti e contro chi sono stati ottenuti. L'Appiano, infatti, è una delle squadre favorite per la lotta al vertice. Tra le sue fila giocano (come ad Aosta) giocatori di interesse Nazionale e vantano una grande tradizione hockeistica, soprattutto a livello giovanile.

Il match ha avuto un andamento ondivago. Nel primo tempo l'Appiano, sfruttando una superiorità numerica e due disattenzioni dei Gladiators, è riuscito a portarsi in vantaggio con uno schiacciante 0-3. Solo a 7 secondi dalla fine del primo tempo i ragazzi di casa hanno ridotto le distanze e riaperto il match.

Andati al riposo sul 1-3, dopo un elettrizzante discorso del coach Giovinazzo, i gladiatori sono scesi sul ghiaccio ordinati e determinati. Dopo solo 30 secondi hanno trovato il gol del 2-3 e a fine tempo sono riusciti a ribaltare il risultato sul 4-3.

Il terzo tempo, finito 0-0 anche per la bravura di entrambi i goolie, ha provato le coronarie del centinaio di spettatori presenti sugli spalti.

A fine partita il coach Luca Giovinazzo è apparso estremamente soddisfatto della prestazione. "Siamo cresciuti tantissimo - ha affermato -. Sotto di 0-3 abbiamo mantenuto concentrazione e spirito di squadra. Dalla panchina, sul ghiaccio, tutti i giocatori si sono incoraggiati, spronati, senza nervosismo, in maniera costruttiva, finalmente coscienti della forza che hanno. Ho visto, nel momento più drammatico del match, solo positività e determinazione ed è la cosa che mi ha fatto più piacere. Oltre alla vittoria, naturalmente!".