Mercoledì 15 marzo a Roma si è tenuto un incontro promosso da Emily Rini, attualmente consigliere del vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, con delega alle politiche regionali e alla montagna.
L’incontro si è svolto all’interno del Palazzo della Farnesina, a far visita al vicepresidente la delegazione del Collegio nazionale delle Guide Alpine italiane, composta dal presidente Martino Peterlongo e dai valdostani Ezio Marlier e Alex Campedelli, oltre che i vertici di Federparchi, ovvero il neo presidente Luca Santini, il suo predecessore Giampiero Sammuri e il commissario straordinario del Parco nazionale del Gran Paradiso, Italo Cerise.


Al centro del confronto le azioni da intraprendere per tutelare e valorizzare la professione di guida di alta montagna alla luce delle nuove sfide imposte dai cambiamenti climatici, noché e il ruolo di parchi, riserve naturali e aree protette come volano turistico e come presidio della biodiversità sui territori.
Inoltre, per favorire la cooperazione transfrontaliera ha presenziato anche Alexis Mallon, guida alpina e istruttore dell’Ecole Nationale de Ski et d’Alpinisme, che ha sottolineato l’importanza strategica della collaborazione sui temi legati alla montagna tra Italia e Francia, e più in particolare tra Valle d’Aosta e Alta Savoia.
Alla fine dell’incontro, il presidente dell’Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna, Ezio Marlier, ha consegnato a Tajani una piccozza appositamente forgita per l’occasione.