REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Giunta Regionale approva nuovi aiuti, lunedì passano in ConsVdA. Il Presidente Adava, Gérard: “soddisfatti dell’iniziativa”

di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale ha approvato una proposta di disegno di  legge contenente ulteriori misure anti-crisi Covid – in parte modificando quelle già introdotte dalla legge regionale n. 15 del 2021 -, con uno stanziamento previsto di circa 16 milioni di euro:

  • Nel disegno di legge figura un’estensione del bonus ‘Partite Iva’ anche a imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi con un fatturato compreso tra i 5 mila e i 10 mila euro, prima solo superiore ai 10.000 euro annui. Inoltre, viene stabilito un nuovo contributo di circa 11 milioni di euro – però rivolto alle sole imprese turistiche destinatarie del fondo montagna – per il ristoro del costo di gestione degli immobili utilizzati in via esclusiva per l’esercizio dell’attività di impresa turistica.
  • Vengono anche rifinanziati con 500 mila euro i aiuti economici destinati all’attività ordinaria svolta dalle associazioni sportive dilettantistiche affiliate a una federazione sportiva nazionale e all’attività sportiva degli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e delle sezioni valdostane del CAI.  Un nuovo stanziamento è anche destinato al sostegno agli sci club per i maggiori oneri derivanti dall’utilizzo per gli allenamenti delle piste da sci di discesa (corso della stagione invernale 2020/2021).
  • Inoltre, un’ulteriore importo di 3 milioni di euro è messo a disposizione per gli aiuti alle famiglie meno abbienti, previsti dall’articolo 26 della legge regionale 15/2021.

Il presidente Adava, l’associazione di categoria degli albergatori, Filippo Gérard ha accolto con favore l’arrivo di questo ulteriore pacchetto di aiuti, dedicato con particolare attenzione al settore turistico: “Ieri pomeriggio abbiamo incontrato l’Assessore ai  Beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz e l’Assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy che, in rappresentanza della Giunta regionale, ci hanno presentato il provvedimento. A nome della categoria voglio innanzitutto esprimere un ringraziamento per l’attenzione dedicata al nostro settore, ma soprattutto voglio manifestare la nostra soddisfazione per questa nuova iniziativa che, insieme agli altri contributi previsti dalla legge regionale n. 15/2021, rappresenta una boccata di ossigeno e il miglior modo per affrontare con maggiore serenità l’ormai prossimo avvio della stagione invernale”. Ed ha concluso:” E’ altrettanto importante sottolineare come, dal confronto avuto ieri con l’assessore Guichardaz e l’assessore Bertschy, sia emersa la disponibilità dei nostri interlocutori istituzionali a consolidare il dialogo e la collaborazione messa in atto in questi mesi con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e come la pandemia, paradossalmente, abbia rappresentato un’occasione per maturare ancor più la consapevolezza che solo attraverso una stretta sinergia tra pubblico e privato si possano raggiungere risultati concreti nell’interesse dell’intera comunità valdostana”.