E' in programma per sabato 30 Gennaio 2021 alle ore 18:30 un nuovo incontro letterario virtuale della Brioviosrl Libreria, che andrà in onda in diretta streaming sul canale YouTube e ripreso dal Gruppo Matou.tv coordinato da Alan Alberti. Ospite Giovanni Tizian che presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Atlante illustrato della 'ndrangheta", pubblicato nel 2019 da Rizzoli.
L'evento è organizzato da Libera Valle d'Aosta, l'associazione nazionale contro le mafie presieduta da don Ciotti, e moderato da Corrado Ferrarese con la partecipazione di Donatella Corti, referente di Libera Valle d'Aosta.
Giovanni Tizian, giornalista e scrittore è nato a Reggio Calabria nel 1982.
Nel 2008 si è laureato in Criminologia. Tra le sue passioni è inclusa la letteratura: predilige gli scrittori sud americani e Josè Saramago.
Nel novembre 2011 è stato pubblicato "Gotica, 'ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea" edito da Round Robin. Dal 2011 vive sotto scorta.
A giugno 2012 ha ricevuto il premio per i cronisti di provincia dedicato a Enzo Biagi.
Con il libro "La nostra guerra non è mai finita" edito da Mondadori vince nel 2013 il premio Gian Piero Orsello - Città di Civitavecchia.
Oltre a dedicarsi al giornalismo, Tizian si impegna civilmente e socialmente con l'associazione antimafia con sede a Roma “daSud”, costituita nel 2005.
Michela Giorgi