REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Giorno del Ricordo: oggi ad Aosta un momento di commemorazione per i martiri delle Foibe

di Redazione

di Redazione

Il Comitato dieci febbraio Valle d’Aosta – associazione che si occupa di custodire la memoria delle vittime delle Foibe – si prepara a celebrare il Giorno del Ricordo con un momento di commemorazione.

L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 17:30 presso il Parco Martiri delle Foibe di Corso XVI Febbraio ad Aosta. Durante la cerimonia verrà deposta una corona di fiori presso il cippo commemorativo ai Martiri delle Foibe.

L’evento sarà inoltre l’occasione per celebrare la nuova intitolazione del Parco dei Martiri delle Foibe. Infatti, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ed il Comune di Aosta hanno deliberato di intitolare i giardini di corso XXVI Febbraio, già dedicati ai martiri delle Foibe, anche al nome di Salvatore Radizza, uno delle migliaia di infoibati la cui famiglia si è poi trasferita in Valle d’Aosta. La nuova intitolazione del giardino sarà “A Salvatore Radizza in memoria dei martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”.

Siamo lieti – ha commentato il cresidente del Comitato dieci febbraio Valle d’Aosta, Andrea Manfrinche finalmente la memoria di Salvatore Radizza possa essere onorata con un luogo a lui dedicato. Riteniamo, alla luce di questa tragedia che siamo chiamati a ricordare, che sia assolutamente necessario lasciare una importante memoria di questi luttuosi fatti, affinché il Ricordo di quei tragici eventi rimanga vivo, venga raccontato e spiegato, per fare in modo che tali azioni non debbano ripetersi mai più“.