In linea con la Giornata Internazionale dell’Educazione, la scuola primaria delle Einaudi di Aosta si impegna nel promuovere l’educazione ambientale attraverso programmi innovativi.
Per l’anno scolastico 2023-2024, la scuola ha aderito al programma ‘3Bee: a scuola di biodiversità’, intraprendendo un percorso formativo innovativo che li vede protagonisti attivi nella tutela ambientale. Questa iniziativa è guidata da 3Bee, azienda naturetech che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità e che offre un percorso didattico gratuito all’avanguardia per sensibilizzare i giovani studenti delle scuole primarie rispetto agli importanti temi di tutela della biodiversità, degli insetti impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.
Le classi seconde della scuola primaria delle Einaudi hanno iniziato da qualche mese le attività di laboratori pratici, lezioni interattive e progetti creativi, guidate dagli insegnanti Claudine Cerise, Andrea Carcavallo e Stefania Russo: “siamo entusiasti di far parte di questo percorso con 3Bee. Il progetto è importante per riflettere sull’importanza della pratica dell’ascolto per i bambini, grazie al ricco materiale messo a disposizione si riesce a coinvolgere tutti i bambini – continua la maestra referente del progetto all’interno della scuola primaria -. I video proposti e le attività sono adatti a tutte le età e i bambini sono realmente coinvolti e incuriositi dal mondo delle api e degli impollinatori”.


Il programma comprende 9 moduli ed è focalizzato sulla combinazione tra digitale e materie scientifiche, con laboratori pratici in parallelo e attività da svolgere a casa. Un percorso ad alto coinvolgimento non solo di docenti e bambini, ma anche delle famiglie, che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano.
Al ritorno dalle festività natalizie, i bambini sono stati coinvolti collettivamente in un’attività pratica che ha previsto la realizzazione di candele utilizzando i fogli di cera. Questa attività ha permesso ai piccoli ambasciatori del cambiamento di combinare apprendimento, arte e consapevolezza ambientale, fornendo loro un’esperienza pratica e tangibile sulla sostenibilità, oltre a lavorare in modo mirato sullo sviluppo della motricità fine.
Inoltre, i docenti e le classi coinvolte stanno monitorando a distanza la salute di un alveare intelligente, curato da un apicoltore 3Bee impegnato nella conservazione delle risorse nettarifere e boschive limitrofe all’alveare. Grazie alla tecnologia 3Bee, attraverso l’oasi digitale, ogni classe ha accesso a un portale online che funziona da contenitore dei materiali didattici del programma e degli aggiornamenti dal campo dell’apicoltore/educatore assegnato, in formato di instant video e foto.