Oltre 40mila presenze in quattro giorni e una crescita di oltre il 20% rispetto all’edizione precedente: la diciassettesima edizione di giocAosta si conferma un successo di pubblico e organizzazione, trasformando ancora una volta – e più che mai – il centro del capoluogo a in una grande festa del gioco.
Protagonista assoluta, la ludoteca gratuita di piazza Chanoux, che ha registrato 10.331 prestiti, superando nettamente gli 8.600 del 2024. Più di 5.500 le iscrizioni agli oltre 300 eventi diffusi in tutta la città, dai luoghi storici e culturali come il Chiostro di Sant’Orso, la Torre dei Balivi e il MAR, fino a spazi insoliti come l’ipermercato Gros Cidac, il pub Gekoo e la boutique de L’Artisanà.
Il pubblico è stato in gran parte non valdostano (73% del totale), con l’84% dei turisti arrivati in città appositamente per l’evento. Più della metà (56%) ha soggiornato almeno tre notti in Valle d’Aosta, mentre il 57% era alla sua terza partecipazione, segno di una forte fidelizzazione all’evento.
“Questa è stata l’edizione della maturità – sottolineano gli organizzatori di Aosta Iacta Est -. Le migliorie introdotte lo scorso anno sono entrate a regime, permettendoci di accogliere al meglio un pubblico così ampio, con il sorriso e mostrando Aosta da una prospettiva nuova. Non una fiera, ma una festa, un luogo di incontro e comunità attraverso il gioco”.
L’evento – ideato e sviluppato dall’associazione Aosta Iacta Est – insieme a un ampio collettivo di realtà locali, ha coinvolto 426 volontari e oltre 100 partner e collaboratori.




