REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Gabriel Loppé, al Forte di Bard un recital e una conferenza dedicati all’artista e alpinista francese

di Redazione

di Redazione

Nell’ambito della mostra dedicata all’artista francese Gabriel Loppé, allestita negli alloggiamenti del Museo delle Alpi, il Forte di Bard organizza a marzo due iniziative culturali di approfondimento. 

Il primo è un inedito recital appositamente scritto da Amina Magi e Nicole Vignola, dal titolo ‘Gabriel Loppé, la luce del ghiaccio’ che andrà in scena sabato 4 marzo, alle ore 16:00, nella Cappella del Forte. 

Il racconto tra musica e parole della vita di questo pittore e fotografo dalla grandissima resistenza fisica, che seppe catturare armato di pennello e piccozza la luce dei ghiacciai e con il suo obiettivo i fulmini sulla Tour Eiffel, sarà immerso nel mondo letterario e alpinistico della sua epoca. La voce di Amina Magi si alternerà con quella di Nicole Vignola, per la lettura dei taccuini dell’artista e di alcuni brani letterari. I ghiacciai prenderanno vita attraverso le pagine di scrittori e poeti e nelle note delle fisarmoniche di Elena Champion e di Mathieu Grange.

Sabato 25 marzo, alle ore 15:00, nell’ambito delle iniziative legate alle Journées de la Francophonie 2023, è in programma una conferenza con William Mitchell, curatore della mostra assieme ad Anne Friang. Seguirà una visita all’esposizione.

La prenotazione ai due appuntamenti è obbligatoria in abbinamento all’acquisto del biglietto di ingresso alla mostra ‘Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore’ (8 euro tariffa intera, 7 euro tariffa ridotta). Gratuito 0-25 anni, possessori Membership Card del Forte e Abbonamento Musei. 

Per prenotarsi è possibile contattare l’indirizzo e-mail prenotazioni@fortedibard.it o il numero 0125-833811.