Dopo il caso di Arnad, la recrudescenza di furti che sta interessando la Valle ‘Aosta è stata al centro della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica (Cosp), che si è svolta questo pomeriggio a Palazzo regionale. All’incontro – Presieduto dal presidente della Regione Renzo Testolin nelle sue funzioni prefettizie – hanno partecipato anche il Questore di Aosta Gian Maria Sertorio, i vertici delle Forze dell’Ordine, i sindaci dei Comuni più colpiti e il Presidente del Celva Alex Micheletto.
Al termine del confronto, il Questore Sertorio ha riconosciuto l’allarme crescente tra i residenti: “sicuramente quella dei cittadini è una preoccupazione legittima e noi ci stiamo dando da fare in questo senso”. Secondo il dott. Sertorio, dall’incontro è emersa la necessità di un rafforzamento della rete tra istituzioni e amministratori locali: “dovremo riuscire a fare rete, soprattutto da un punto di vista informativo, per ottenere il massimo risultato possibile, soprattutto in termini di informazioni qualificate”.
Un impegno condiviso anche dall’Arma dei Carabinieri. Il Comandante Col. Livio Propato, ha spiegato che verrà incrementata la presenza sul territorio: “abbiamo incontrato i Sindaci interessati, è stato un momento di confronto produttivo e, di concerto con la Polizia, aumenteremo le pattuglie”.
Dal fronte degli Enti locali, Micheletto ha sottolineato il ruolo attivo che le comunità sono chiamate a svolgere: “le istituzioni ci sono, ma è importante che i cittadini facciano la loro parte. Abbiamo pensato a incontri con la cittadinanza per fornire informazioni utili, soprattutto per dare segnalazioni qualificate”.
La riunione si è conclusa con l’obiettivo condiviso di rafforzare il coordinamento, aumentare la vigilanza e migliorare il flusso informativo tra Comuni, Forze dell’Ordine e cittadini, in un contesto in cui la collaborazione sarà sempre più decisiva per contrastare in modo efficace il fenomeno.




