REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Furti in abitazione in Valle d’Aosta, bottino da 120 mila euro: un arresto in provincia di Roma

di Redazione

di Redazione

Il presunto autore di due furti in abitazione in Valle d’Aosta, C.M., 26 anni è stato arrestato a Velletri (RM) su ordinanza del GIP di Aosta. Il giovane è indiziato per aver messo a segno due furti eccellenti, per bottino dal valore di circa 120 mila euro.

Le indagini – coordinate dal PM Francesco Pizzato della Procura di Aosta – sono state condotte dalla Polizia di Stato, ed erano iniziate nel maggio 2023 a seguito del furto in casa subito da un’albergatrice di Courmayeur. Durante il colpo alla donna erano stati sottratti beni per un valore di circa 20mila euro, tra cui borse firmate, monili e 4.000 euro in contanti.

Nel corso delle indagini sono stati ispezionati dalla Polizia diverse attività ‘compro oro’, sia ad Aosta che nella provincia di Roma, oltre a vari negozi di articoli di moda e lusso usati. Le operazioni di controllo avrebbero portato al recupero di alcuni oggetti rubati, tra cui un portafogli e una borsa.

L’altro colpo che l’ipotesi investigativa attribuisce a C.M. è avvenuto in casa di Giovanni Girardini, imprenditore e Consigliere comunale di opposizione in quota Rinascimento Vd’A. Anche Girardini, l’anno scorso, aveva subito un grosso furto nella propria abitazione: fin da subito – per la dinamica e gli oggetti rubati dall’appartamento – era stato chiaro si trattasse di un colpo eseguito da uno o più ladri esperti. Al leader di Rinascimento sono stati rubati degli orologi di lusso e dei capi di abbigliamento griffati, per un valore di circa 100 mila euro.

Tra maggio e ottobre del 2023, in Valle d’Aosta si sono verificati diversi furti di rilievo, in parte non ancora attributi.