In via precauzionale, visto il perdurare delle alte temperature, le guide alpine hanno deciso di sospendere per l’intera giornata di oggi le salite sul Cervino, a seguito dei due crolli che si sono verificati ieri – 10 settembre – uno sul versante italiano e l’altro su quello svizzero della Gran Becca.
Sul versante italiano la frana si è staccata lungo parete sud, lontano dalla via normale di ascesa che risulta regolarmente aperta. Nessuna persona è rimasta coinvolta nel distaccamento.
Tra le principali cause del distacco ci potrebbero essere le alte temperature degli ultimi giorni: “siamo rimasti un po’ spiazzati da questo crollo – dice Laurent Nicoletta, presidente delle guide alpine del Cervino – perché non arriviamo, come l’anno scorso, da un’estate torrida ma solo negli ultimi giorni le temperature si sono alzate e non basta così poco per scaldare la roccia. Abbiamo deciso in via precauzionale di sospendere le salite in vetta, per i prossimi giorni valuteremo cosa fare anche confrontandoci con i colleghi svizzeri“.