REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Frana di Villeneuve – Cinque famiglie rientrate nelle proprie abitazioni

di Redazione

di Redazione

“La zona rossa si è ridotta: cinque famiglie sono rientrate nelle proprie abitazioni dietro la chiesa, si tratta di 17 persone sulle 39 evacuate” così Bruno Jocallaz, sindaco di Villeneuve in merito alla frana che ha minacciato il centro del paese.

Il 27 dicembre e il 2 gennaio scorsi erano crollate alcune centinaia di metri cubi di roccia che hanno danneggiato diverse costruzioni.

“Il cronoprogramma – ricorda Jocallaz – prevede 100 giorni per la fine dei lavori e quindi il rientro di tutti gli evacuati. Il rispetto dei tempi dipende molto dalle condizioni meteo: fino ad oggi le operazioni per la costruzione della prima barriera si sono svolte in modo rapido grazie al bel tempo. Poi verrà fatta una barriera definitiva, per la quale si stanno realizzando i basamenti”.

Per supportare gli sfollati, “Tutti ospitati da parenti e amici, abbiamo attivato un servizio psicologico – conclude il Sindaco – inoltre abbiamo deliberato di aprire un conto corrente a favore di coloro che hanno subito danni a seguito dei crolli”.