REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Finanziamento di iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni – Indetto un avviso pubblico

di Redazione

di Redazione

La Regione ha indetto un Avviso pubblico per favorire progetti e iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.

“Attraverso questa iniziativa progettuale – spiega l’Assessore all’Istruzione Chantal Certan – incentrata sulle aree di intervento “Contrasto alla povertà educativa” “Giovani Saperi”, puntiamo a fornire ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle generazioni del domani”

Gli ambiti di intervento per i quali possono essere presentate le proposte progettuali sono:

•          Linea di intervento A: “Contrasto alla povertà educativa”

•          Linea di intervento B: “Giovani Saperi”

Le azioni progettuali, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti esclusivamente giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Possono essere soggetti proponenti i soggetti di diritto privato, senza fini di lucro, con sede legale in Valle d’Aosta, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:

  • Associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013;
  • Altre Associazioni (riconosciute e non riconosciute);
  • Fondazioni;
  • Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle ODV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta).

La domanda di ammissione al finanziamento corredata degli allegati necessari, va presentata, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia fiscale, alla Struttura politiche giovanili, progetti cofinanziati ed europei dell’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta, Piazza Deffeyes, 1 – 11100 AOSTA. Sulla pagina tematica “Politiche giovanili” del sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta è scaricabile tutta la documentazione ai fini della presentazione della relativa domanda di finanziamento.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 ottobre 2019, a pena di inammissibilità.

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi oggetto del presente Avviso ammontano complessivamente a euro 100.000,00, così suddivisi per linea di intervento:

  • Linea di intervento A – “Contrasto alla povertà educativa”: euro 50.000,00;
  • Linea di intervento B – “Giovani Saperi”: Euro 50.000,00.

Per informazioni:

tel.: 0165 27 3820/3492

mail: l.ottolenghi@regione.vda.it – e.vettorato@regione.vda.it

sito internet: http://www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp