REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Europol, Spelgatti (Lega): “serve intervento più incisivo UE sul contrasto all’immigrazione illegale”

Immagine di di Redazione

di Redazione

La necessità di un’azione più incisiva da parte dell’Unione Europea sul fronte dell’immigrazione clandestina è stata ribadita dalla Senatrice della Lega, Nicoletta Spelgatti, durante l’ultima riunione del Gruppo di controllo parlamentare congiunto su Europol.

Tra i temi affrontati, un focus particolare è stato dedicato alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori e alla tratta di esseri umani, spesso gestita da reti criminali che sfruttano i flussi migratori illegali. “Abbiamo chiesto al rappresentante di Europol quali misure siano in atto per contrastare gli abusi sessuali nel dark web”, ha dichiarato Spelgatti.

L’Italia, sottolinea inoltre la Senatrice, ha già messo in campo strategie innovative per la difesa delle frontiere esterne e la prevenzione dell’immigrazione irregolare, introducendo procedure accelerate di frontiera, respingimenti preventivi e un rafforzamento delle azioni di contrasto agli scafisti. Alcune di queste soluzioni sono state integrate nel nuovo ‘Patto europeo su immigrazione e asilo’.

Tuttavia, secondo l’On. Spelgatti, l’Unione Europea deve fare di più per garantire un’azione coordinata tra gli Stati membri, sia nella gestione degli ingressi e dei rimpatri, sia nei partenariati internazionali: “non possiamo farci cogliere impreparati dalle nuove ondate migratorie, che potrebbero intensificarsi a causa di un contesto geopolitico instabile e in continua evoluzione”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015