REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

‘Essere Città’, sono aperte le iscrizioni al laboratorio di teatro rivolto ai giovani

di Redazione

di Redazione

‘Essere Città’ è un laboratorio gratuito di visioning e di teatro contemporaneo rivolto ai giovani, dai 16 ai 24 anni. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con artisti del mondo del teatro di fama nazionale e internazionale, prendendo parte a incontri pratici e teorici.

Il progetto di teatro partecipato è curato dalla compagnia teatrale Palinodie, nell’ambito del festival di arti performative e rigenerazione urbana Aosta Città Diffusa, grazie ai finanziamenti del Fondo regionale politiche giovanili ai sensi della l.r. 12/2013 – Avviso pubblico 3-2022. 

Chi parteciperà potrà, inoltre, diventare protagonista di una performance collettiva intorno a ‘Le Città Invisibili’ di Italo Calvino, che andrà in scena a luglio nell’ambito del Festival Aosta Città Diffusa 2023.

Il laboratorio di teatro ‘Essere Città’ è guidato da Stefania Tagliaferri, regista, Verdiana Vono, dramaturg, direttrici artistiche del Festival e da Marta Lavit in qualità di tutor del gruppo. 

Nel percorso i moduli teatrali sono affiancati a riflessioni di taglio antropologico, sociale, culturale e urbanistico: a ogni aspetto è dedicato un approfondimento condotto da espertə del settore. Durante il laboratorio chi parteciperà avrà l’occasione di sperimentare anche le proprie capacità progettuali: al gruppo di partecipanti è affidata l’organizzazione a 360 gradi dell’evento conclusivo, a partire dalla scelta dell’artista con cui costruire la performance fino alla comunicazione del progetto.

Gli incontri di Essere Città si terranno ad Aosta, in vari luoghi della città: il Salone della Biblioteca Ida Desandré/Viale Europa, il Teatro Giacosa, la Bocciofila del Quartiere Cogne, il Centro delle Famiglie e altri ancora. 

L’impegno si concretizza in uno/due appuntamenti al mese, da gennaio a giugno 2023 e in una settimana intensiva di creazione nel mese di luglio 2023. Si parte il 15 gennaio con il primo incontro, e poi il 24 gennaio con il regista catalano Roger Bernat. Il progetto si conclude con una performance pubblica inserita nel programma della terza edizione del festival Aosta Città Diffusa, a luglio 2023. Sul sito del festival è pubblicato il calendario completo degli incontri. 

Per partecipare è necessario iscriversi. È possibile farlo attraverso il form sul sito www.aostacittadiffusa.it/essere_citta/, tramite e-mail all’indirizzo palinodieinfo@gmail.com o al numero +39 340 760 9368 (anche whatsapp). 

Per raccontare i contenuti del percorso è stato creato un breve video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=54tFE3G3SMo. Per qualsiasi richiesta di informazione, si può contattare Palinodie al numero 340 7609368 o all’indirizzo e-mail palinodieinfo@gmail.com.