REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Energia, il calore di scarto della Cogne alimenterà la rete di teleriscaldamento di Aosta

di Redazione

di Redazione

È stato siglato un nuovo accordo tra la Cogne Acciai Speciali e Telcha per un progetto di recupero dell’energia termica dai processi produttivi di CAS per alimentare la rete di teleriscaldamento TELCHA di Aosta.

Il progetto di economia circolare – della durata di 10 anni – permetterà di ridurre di oltre tremila tonnellate le emissioni di CO2 ogni anno, un impatto pari a 66.000 alberi piantumati. 

Il sistema di teleriscaldamento di TELCHA beneficerà del calore recuperato dai circuiti di raffreddamento dell’acciaieria CAS, contribuendo quindi in modo sostanziale alla tutela dell’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

L’azienda siderurgica aostana adatterà il suo sistema di convogliamento dei fumi del forno fusorio dell’acciaieria e installerà un sistema a circuito chiuso idoneo a recuperare il calore in eccesso e cederlo all’impianto di teleriscaldamento TELCHA. 

Una sinergia virtuosa tra due realtà impegnate per il territorio che ha trasformato la visione condivisa in un progetto concreto, sostenibile e a beneficio dell’intera comunità: un modello unico di economia circolare per dare valore alla città di Aosta”, commentano Jean-François Chartrain, Presidente e amministratore delegato di Telcha, e Monica Pirovano, Direttore generale di Cogne Acciai Speciali.