Skip to main content

Politica e Istituzioni

Elezioni regionali - Per Jordan sì a giunta con Pd e Caveri propone una tavola rotonda autonomista

- 0 Comments

"La disponibilità di Nicola Zingaretti, segretario del Pd (che in Valle d'Aosta si è presentato nella lista Progetto civico progressista), a formare una giunta regionale con i movimenti autonomisti è qualcosa che personalmente mi interessa ma adesso dovremo poi trovarci con la lista, con le persone che ci hanno sostenuto per decidere un po' il da farsi" ha detto Corrado Jordan, con 584 preferenze il più votato nella lista Vallée d'Aoste Unie che porta in Consiglio Valle anche Luciano Caveri e Claudio Restano.

"Dal punto di vista personale - commenta - sono assolutamente soddisfatto, è un risultato oltre le aspettative. Mentre per la lista ci auguravamo di ottenere un risultato migliore. Evidentemente non è stato capito il nostro messaggio, abbiamo avuto poco tempo per farlo passare".

E Luciano Caveri propone una tavola rotonda tra autnomisti "Dobbiamo trovarci subito con gli eletti autonomisti in una sorta di tavola rotonda, da cavalieri medievali, in cui si discute del 'che fare' nel mondo autonomista, per riflettere su quali sono i temi principali, prima ancora di scegliere alleanze. La priorità dovrebbe essere una sorta di esame di coscienza per capire che cosa ci unisce ed eventualmente che cosa ci divide ancora e trovare un comune denominatore sapendo che si dovrà dar vita a un governo regionale che dovrà avere una sua solidità perché altrimenti i valdostani continueranno ad avere tassi astensionismo così elevato".

Secondo Caveri occorre una confronto anche "su quali tipi di contenuti deve darsi il Consiglio Valle perché è diventato un 'bisticcificio' che ha valorizzato l'attività ispettiva e le interpellanze, quando il suo compito invece dovrebbe essere quello di indicare gli indirizzi all'esecutivo ed essere la sede di piena espressione delle competenze esclusive e concorrenti che la Valle d'aosta ha, attraverso una legislazione originale; cosa che in questi anni è mancata"