Skip to main content

Scuola e Formazione

Educational Around ranking 2021, UniVda ai primi posti con Lingue e Scienze politiche

- 0 Comments

L’Università della Valle d’Aosta si è classificata ai primi posti nel ranking Education Around 2021 degli atenei pubblici italiani. L’ateneo valdostano ha ottenuto 72,4 punti nella classifica generale. Inoltre, nelle classifiche disciplinari, segnano ottimi punteggi il corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (primo posto) e il corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (terzo posto).

Nello specifico della graduatoria disciplinare dei corsi di laurea di Lingue delle università pubbliche italiane, l’ateneo valdostano è al primo posto con 97.2 punti, ben distanziato dal secondo ateneo in classifica (Bologna, 90,5 punti) e dal terzo (Trieste, 85 punti). Il corso di Univda raggiunge ottimi risultati in tutte le categorie considerate, con particolare successo nella dimensione “esperienze all’estero” che ha ottenuto 93%, nei tirocini esterni (95,8 %) e nell’esperienza degli studenti (98,8).

Per quanto riguarda la categoria delle Scienze politiche, il corso offerto dall’Università della Valle d’Aosta ottiene il terzo posto in classifica con 74,8 punti. Da segnalare l’ottimo punteggio per quanto riguarda l’esperienza degli studenti (99,1 punti). Education Around è un magazine online specializzato in istruzione e Università, che valuta la qualità degli Atenei italiani sulla base della media dei punteggi ottenuti nelle varie discipline.

Gli elementi presi in considerazione per la valutazione sono gli esiti dei questionari raccolti dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea considerando in particolare le prospettive occupazionali, i tirocini, il network degli alumni, l’internazionalizzazione e l'esperienza degli studenti. Nell’analisi 2021, Education Around ha considerato 63 università statali, 56 classifiche disciplinari e 25 mila dati desunti da AlmaLaurea.