Skip to main content

Comuni e Territorio

È in arrivo un autunno di sapori al Monterosa: tutti gli eventi da non perdere

- 0 Comments

Con la fine dell’estate, nell’autunno del Monterosa, l’enogastronomia si prepara a tornare protagonista.

Eventi, feste ed esperienze da leccarsi i baffi animano le valli d’Ayas e di Gressoney, mentre sulle strade i profili sinuosi della montagna si trasformano in una tavolozza d’artista coi mille colori del foliage. Scorci da togliere il fiato che attirano, nei mesi caldi, cicloamatori, climbers ma anche solo appassionati di trekking, mentre d’inverno si trasformano in piste da sci.

L’aria frizzante della montagna d’autunno stimola l’appetito ed è facile lasciarsi coccolare dalle bontà offerte dalla straordinaria cucina locale, genuina quanto pregiata. Salumi e formaggi conosciuti in tutto il mondo la fanno da padroni, accompagnandosi a vini pregiati e cereali di montagna, coltivati da secoli in queste terre, con cui si preparano zuppe, polente e pane nero. Piatti semplici, ricette antiche e garanzia di genuinità e filiera corta.

Gli eventi in programma:

- Marché au fort: due giorni di degustazioni al Forte di Bard (08-09 ottobre)

Una location d’eccezione, immersa nel magnifico paesaggio valdostano, farà da scenario all’annuale manifestazione Marché au Fort, che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole locali.

Anche quest’anno, oltre alla tradizionale mostra-mercato dove si potranno assaggiare e acquistare vini, mieli pregiati, salumi e formaggi del territorio valdostano, la sera dell’8 ottobre si terrà la Cena del Marché, presso il ristorante La Polveriera.

Per info e prenotazioni:

Telefono: (+39) 0125 833811

E-mail: prenotazioni@fortedibard.it

- La festa de lo Pan Ner (15-16 ottobre)

Oggi l’antica tradizione del pane di segale rivive con la Festa transfrontaliera de lo Pan Ner, giunta alla sua settima edizione, che si terrà quest’anno il 15 e il 16 ottobre in diverse località in tutta la Valle d’Aosta. Anche i forni di Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean e Champocher apriranno le loro porte con laboratori tematici, corsi di panificazione, intrattenimento e l’attesissimo concorso che incorona ogni anno il miglior pane nero della regione.

Per info e prenotazioni: BREL Ufficio regionale Etnografia e Linguistica

Telefono: (+39) 0165 363540 - (+39) 0165 43386

E-mail: brel@regione.vda.it

- Graines de Culture: un trekking alla scoperta di storie e sapori del Monterosa

Tra borghi medievali, castelli ricchi di storia e affascinanti villaggi alpini, il pacchetto Graines de Culture vi farà conoscere la storia delle valli ai piedi del Monterosa attraverso le architetture lasciate dal tempo, ma molto di più con la cucina di questa straordinaria regione.

Per informazioni e prenotazioni:

Agenzia Snow&Feelings

E-mail agenzia@visitmonterosa.com Tel. +39 0125 303111 Cell. +39 348 5204316