REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Donne in giunta? Niet, ma il PD rassicura a sinistra: “ci siamo”. E come segnale spedisce Cecilia Lazzarotto alla direzione nazionale del movimento

di Redazione

di Redazione

Durante la riunione settimanale della segreteria del Partito Democratico della Valle d’Aosta, è stata accolta “con soddisfazione” la nomina della consigliera comunale di Aosta, Cecilia Lazzarotto, come membro della direzione nazionale del PD. Lei andrà ad aggiungersi al segretario regionale, fra i rappresentanti delle sezioni locali presso il partito nazionale.

La risposta del PD alle recenti polemiche sulla mancanza di una donna in giunta

Augurando buon lavoro al nuovo esecutivo Testolin, il PD sostiene altresì di condividere la necessità di una avere donna in giunta regionale: “quanto alle recenti polemiche – scrive il movimento – in relazione alla mancata rappresentanza di genere nella Giunta regionale, appare evidente che il problema esiste e non può essere nascosto. Allo stato attuale non è stato possibile garantire la presenza femminile in Giunta per oggettive difficoltà, ma ciò impone a tutti la necessità di procedere celermente affinché si possa quanto prima risolvere la questione”.

Per questa ragione il PD VdA ha intenzione di chiedere un mandato chiaro affinché il nuovo governo adotti “una proposta di legge finalizzata a superare la preferenza unica con la preferenza di genere, nonché l’inserimento obbligatorio di entrambi i generi in Giunta e la reintroduzione di un sistema di alleanze preventive con premio di maggioranza (…)”.