Skip to main content

Comuni e Territorio

Domenica e lunedì prossimi si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale di Ayas

- 0 Comments

La Presidenza della Regione fa sapere che per domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021 sono fissate le elezioni per il rinnovo del Sindaco, del Vice sindaco e del Consiglio comunale di Ayas.

È possibile votare dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 19 settembre e dalle ore 7:00 alle ore 15:00 di lunedì 20 settembre 2021.

Sono chiamati al voto 1.100 elettori, di cui 553 maschi e 547 femmine.

Il voto può essere espresso con le seguenti modalità:

  • tracciando con la matita copiativa un solo segno sul contrassegno prescelto. In tal modo, l’elettore esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ed il candidato alla carica di vice sindaco ad essa collegati;
  • tracciando con la matita copiativa un segno sia sul contrassegno, sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, sia sul nominativo del candidato alla carica di vice sindaco collegati alla lista votata. Anche in questo caso il voto si intende validamente espresso sia in favore del candidato alla carica di sindaco, sia del candidato alla carica di vice sindaco, sia in favore della lista ad essi collegata;
  • tracciando, con la matita copiativa un segno sul nominativo del candidato alla carica di sindaco e sul nominativo del candidato alla carica di vice sindaco o su entrambi. In tal caso si intende votata anche la lista collegata al candidato alla carica di sindaco e al candidato alla carica di vice sindaco;
  • esprimendo non più di tre voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, nel rispetto delle quote di genere, appartenenti alla lista compresa nel medesimo riquadro di espressione delle preferenze, senza segnare il relativo contrassegno. In tal caso si intendono validamente votati anche il candidato alla carica di sindaco, il candidato alla carica di vice sindaco, nonché la lista cui appartengono i candidati.

Il voto di preferenza si esprime scrivendo, nelle apposite righe tracciate sotto il contrassegno della lista votata, il cognome e il nome o solo il cognome dei candidati alla carica di consiglieri comunali preferiti, o solo il numero arabo corrispondente a coloro che si vogliono votare.

In caso di identità di cognome fra candidati, si deve scrivere sempre il cognome e il nome e, se occorre, la data di nascita del candidato prescelto. È possibile indicare il numero arabo corrispondente a coloro che si vogliono votare.

Considerato che è stata presentata una sola lista di candidati, si intendono eletti i candidati alla carica di Sindaco e di Vicesindaco che abbiano riportato un numero di voti validi superiore al cinquanta per cento dei votanti, purché il numero dei votanti sia superiore al cinquanta per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune; sono altresì eletti alla carica di consigliere comunale i candidati della lista secondo l'ordine delle rispettive cifre individuali.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito regionale al seguente link:

 https://www.regione.vda.it/amministrazione/elezioni/Consultazioni_elettorali/Elezioni_comunali/Archivio/Ayas_19_20_settembre_2021/default_i.aspx