Skip to main content

Salute e Ambiente

Domenica 10 ottobre si celebrerà la 'Giornata della Salute Mentale'

- 0 Comments

L'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali notifica che domenica 10 ottobre 2021 si celebrerà la 'Giornata della Salute Mentale' per la promozione della consapevolezza e della difesa della salute mentale. Lo slogan di quest'anno è 'Salute mentale in un mondo ineguale', con l'obiettivo di evidenziare la disparità di trattamento e di qualità dell'aiuto fornito tra chi soffre di malattie mentali e di chi altre tipi di patologie.

L'assessore alla Sanità, Alessandro Barmasse, ha così commentato: "L’obiettivo della giornata è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul peso che ha il pregiudizio verso chi soffre di disturbi mentali e vive quotidianamente la condizione dello stigma come un limite pesante per l’accesso a una buona  qualità di vita per sé e per i suoi familiari. L’impegno è quello di migliorare il benessere della persona in relazione al suo stato di salute mentale. L’effetto della pandemia si è purtroppo fatto sentire e in Italia sono cresciuti i casi di chi accusa un disturbo psichico o psichiatrico”.

Sabato 30 ottobre si terrà, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, una giornata di sensibilizzazione intitolata 'Non c'è salute senza salute mentale'. L'evento, organizzato dall'Assessorato della Sanità - e in collaborazione con il Comune di Aosta, l'azienda USL e l'associazionismo e il privato sociale -, avrà come obiettivo la focalizzazione di questa tematica importante, attraverso attività di animazione, confronti e punti informativi.