REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Disability Card, il Co.Di.VdA esprire grande soddisfazione per il voto in Consiglio Valle

di Redazione

di Redazione


Il ‘Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta’ (Co.Di.VdA) ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’approvazione con voto unanime da parte del Consiglio regionale, nel corso dell’ultima seduta, di un Odg finalizzato ad estendere agli ambiti culturali, turistici, sportivi e ricreativi l’efficacia della Disability Card, fino ad oggi prevista per i soli servizi di trasporto pubblico locale. L’Odg è stato presentato in Consiglio Valle dal gruppo di Progetto Civico Progressista.

La Disability Card (o Carta europea della disabilità) è una tessera che permette, attraverso l’identificazione delle persone con disabilità, l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in diversi ambiti. L’esibizione della tessera esonera il cittadino dal possesso di altri tipi di certificazioni che attestino lo stato di disabilità.

Per Roberto Grasso, Presidente di Co.Di.VdA, quello appena passato in Consiglio Valle è un importante provvedimento che amplia l’ambito di utilizzo della Disability Card e favorisce una piena inclusione delle persone con disabilità.