Skip to main content

Sport

Dal 26 Marzo al via l'evento sportivo 'Pila Winter Trail'

- 0 Comments

L'asd Team 3 'Gambe in spalla', seguendo lo slogan 'Lo sport come alzabandiera dell'inclusione sociale', ha ideato, per il prossimo 26 marzo, l'evento 'Pila Winter Trail', intitolata allo sportivo valdostano mancato qualche anno fa Ezio Manella.

Questo progetto vedrà come protagonisti disabili e normodotati che correranno fianco a fianco, in notturna, sulle nevi di Pila, nel Comune di Gressan, mettendosi alla prova ed affrontando due distinte prove: la prima gara (quella vera e concreta) che si terrà lungo un anello di 12 chilometri e 600 metri di dislivello positivo -partenza e arrivo nel piazzale della seggiovia-; la seconda (quella 'non compettiva'), che consiste in una corsa su un percorso di 5 chilometri e 250 metri di dislivello positivo.

Domenico Longo, membro del direttivo dell'associazione, si è così espresso: "Sarà la prima di una serie di iniziative programmate per il 2022, lo sport si conferma uno strumento di grande inclusione sociale dove disabili e normodotati possono condividere momenti speciali". La gara, continua a spiegare, "sarà infatti aperta a soggetti interessati da disabilità fisiche, funzionali e intellettive, come amputati e non vedenti per dare continuità al progetto iniziato nel 2020 con il Tor in gamba, evento che contiamo di riproporre non appena la situazione legata alla pandemia lo permetterà". Inoltre, Longo ricorda la figura di Ezio Manella, specificando che egli, oltre ad esser stato un grande sportivo, amante del ciclismo e della montagna, "è stato sempre vicino alle nostre iniziative e con questa gara vogliamo onorare il suo ricordo".

L'evento ospiterà la pluri-campionessa di arrampicata su ghiaccio e guida di montagna Anna Torretta. 

Per le iscrizioni, valide fino al 23 marzo, è possibile visitare il seguente sito all'indirizzo link: www.irunning.it