REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Dal 17 luglio fino al 7 agosto quattro appuntamenti per la 22esima edizione di “Alpages Ouverts”

di Redazione

di Redazione

Saranno quattro gli appuntamenti dell’edizione 2021 di Alpages Ouverts. La 22esima delle porte aperte negli alpeggi valdostani organizzata dalla Regione in collaborazione con l’Arev, debutterà il 17 luglio a Valtournenche, all’alpeggio Batsé di Denis Pastore. Seguiranno gli appuntamenti agli alpeggi “La nouva” della società agricola Marquis a Saint-Barthélemy, sabato 7 agosto, “Litteran” della famiglia Peretto a Brusson, giovedì 12 agosto, e “Grand Grimod” di David Brunet a Gressan.

 Alle 12 è prevista una degustazione delle bontà d’alpeggio. La rassegna vuole essere “un’occasione per avvicinare i turisti e i residenti ai nostri metodi di lavoro che seppur innovati rimangono all’insegna della tradizione, alla conoscenza dei nostri prodotti di qualità e di insegnamento al rispetto della montagna e del nostro operato”, ha affermato il presidente dell’Arev Valle d’Aosta Omar Tonino durante la conferenza stampa di questa mattina.

I partecipanti potranno raggiungere le località a piedi, tramite sentieri agevoli e adatti a tutta la famiglia. Per tutta la giornata si terranno dei laboratori e delle visite guidata agli alpeggi per bambini ed adulti, con prenotazione in loco. Degli stand a cura del corpo forestale forniranno informazioni sulla flora e la fauna locale.