REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Courmayeur Green Weekend, due giorni di eventi tra musica e sport il 26 e 27 giugno

di Redazione

di Redazione

Due giorni di avventure open air per gli amanti dello sport, per i “foodies” e per i più piccoli: così Courmayeur inaugura l’estate 2021 con la prima edizione del Green Weekend. Un doppio appuntamento che attraversa interamente la Val Veny – il 26 giugno – e la Val Ferret – il 27 giugno, appositamente libere dal traffico dalle 9 alle 17.

Si parte sabato 26 giugno, in Val Veny: protagonisti saranno lo sport e la musica con molte tappe, ognuna diversa dall’altra, perfette per una giornata in famiglia o con gli amici.

Si scalano pareti boulder, si pratica l’orienteering, ci si mette alla prova su una mini-via ferrata, si fa bike trail, si imparano le basi del trail running – siamo nei luoghi del Tor des Géants e dell’Ultra-trail du Mont-Blanc. E ancora, ci si diverte sospesi sulla slackline, sulla zipline e sulle strutture aeree di “albering modular”, ci si tiene in forma con il fitness, si sperimenta “la natura che cura” con le terapie forestali.

Alle 15.30 appuntamento sotto al palco immerso nello scenario delle vette. La rassegna regionale Musicastelle porterà infatti a Courmayeur un momento di pura magia, con un ospite speciale: il rapper e cantautore Carl Brave.

Domenica 27 giugno si cambia scenario: in Val Ferret ci sono tredici tappe gourmet. Tra sapori di montagna e profumi dei formaggi d’alta quota si gustano specialità locali: appetizer e antipasti come la mocetta, il lardo, il miele, le torte fatte in casa, e poi ricette come la messata valdostana con mousse di caprino, la trota marinata, la seuppetta alla Cognentze, salsiccia alla piastra, crepes alla valdostana, polenta e cervo, scaloppa valdostana e ottime pizze dessert.  Per vivere al meglio l’esperienza food, ed evitare code e assembramenti, i ticket per partecipare all’esperienza gourmet del Courmayeur Green Weekend sono disponibili online e permetteranno ai visitatori di accedere alle valli in tutta tranquillità. Per accedere al percorso gourmet è necessario prenotare il proprio ticket (posti limitati), attraverso la piattaforma di prenotazione ticket.it al seguente link https://www.ticket.it/dettaglio.php?id=881

Per assicurarsi invece una e-bike, che consente di accedere alle valli in alternativa alle navette e a piedi, basterà prenotare la propria bici a questo link (fino a esaurimento bici) https://www.ticket.it/dettaglio.php?id=880

Sono tanti i laboratori dedicati ai bambini: i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, possono provare a montare i pony, realizzare “drappotte”, bambole con fili di lana, imparare a riciclare creativamente, conoscere la fauna con i guardiacaccia. I ragazzi fino ai 12 anni, invece, oltre a imparare tutto sul riciclo e sulle piante officinali possono provare a intagliare il legno, creare un arazzo, giocare con le fate o cimentarsi nel paintball.

Nell’ambito della collaborazione tra Courmayeur Mont Blanc e Sky TG24, nata con il progetto Live In, durante il Courmayeur Green Weekend la testata di news realizzerà una serie di interviste in esclusiva a personalità del mondo dello sport, della musica e della sostenibilità.