Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Continua l'allestimento del museo di scienze naturali al castello di Saint Pierre

- 0 Comments

Dopo le interruzioni in primavera, legate alle misure anti-covid, procede l’allestimento del museo di scienze naturali al Castello di Saint-Pierre, chiuso al pubblico dal 2008. In particolare, durante questo inizio del 2021 sono state avviate le procedure per la realizzazione dei filmati che accompagneranno gli elementi esposti nel museo.

Parte dei fondi per questa tranche di lavori iniziata nell'agosto 2019 e che è inserita nel secondo lotto dopo il consolidamento delle strutture del castello, deriva dal progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020  Alpes’Interpretation mentre il resto è stato finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MIBACT) mediante il Piano Stralcio Cultura e Turismo.

Secondo un recente sopralluogo effettuato dall'assessore Chiara Minelli, risultano terminati i restauri delle sale interne, degli affreschi sulle facciate e dei mobili d'epoca.

Una volta ultimati i lavori, saranno disponibili due percorsi espositivi, quello storico relativo al castello, nella sala del trono, e quello del museo di scienze naturali dedicato al territorio valdostano.

Michela Giorgi