Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, e l’Assessore allo Sport, Giulio Grosjacques, hanno consegnato la bandiera valdostana al Presidente del Coni Valle d’Aosta, Jean Dondeynaz, insieme al Vicepresidente Marco Mosso e ad una piccola rappresentanza della delegazione che porterà i colori valdostani nel corso della sfilata della finale nazionale del Trofeo Coni invernale. L’evento si svolgerà in Piemonte, nelle località di Torino, Pinerolo, Bardonecchia e Pragelato, dal 15 al 17 dicembre prossimi.
All’incontro erano presenti anche due giovani atleti della delegazione: Nicole Macrì (Hockey – classe 2013) e Alessio Nicolas Mocanu (Hockey – classe 2013).
Il Trofeo CONI è una manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD).
La manifestazione è organizzata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e – spiega una nota – “ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel ‘sano agonismo’ che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva“.
Dopo aver partecipato all’edizione estiva, la Valle d’Aosta, che organizzerà il Trofeo CONI invernale nel 2025, parteciperà alla manifestazione con un contingente di 14 tecnici e 58 ragazzi (tra i 10 e 14 anni) che si confronteranno con i coetanei delle altre regioni italiane in 10 diverse discipline di tre Federazioni sportive: FISI, FISG e FITRI.