REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Confidi Agricoltori – Finanziamento alle aziende agricole per maggior liquidà

di Redazione

di Redazione

Il Consiglio Direttivo del Consorzio Garanzia Fidi fra Agricoltori della Valle d’Aosta ha predisposto un prodotto specifico a cui hanno aderito Banca di Credito Cooperativo Valdostana (BCC), Intesa San Paolo e Banca Popolare di Sondrio per far fronte alle esigenze di liquidità degli agricoltori.

“Le aziende agricolespiega Confidi Agricoltori si ritrovano da un lato a dover continuare a sostenere spese fisse quali affitti, canoni, alimenti per il bestiame, energie, carburanti, personale e, dall’altro, a non avere pressoché più entrate. Il finanziamento offerto da Confidi Agricoltori prevede l’erogazione di un importo massimo pari al 25% del fatturato medio del biennio 2018/2019 con un limite di 100.000 euro per ogni operazione, con una durata che può andare da 36 fino a 60 mesi, con 9 mesi di pre-ammortamento”.

Su tali operazioni il Confidi fornisce garanzie dal 50% fino all’ 80% e, a fronte di tale impegno, gli Istituti Bancari applicheranno riduzioni sui tassi di interesse commisurate alla maggiore garanzia rilasciata, mentre il Confidi Agricoltori non farà pagare spese di istruttoria e i costi di gestione e garanzia a carico delle imprese saranno ridotti del 50% quindi pari allo 0,30% su base annua, calcolato sull’importo erogato. Si tratta, decisamente, di condizioni favorevoli e adeguate alla gravità del periodo.

Alla crisi sanitaria, grave per numero di contagiati e di vittime, seguirà una crisi economica senza precedenti” – aggiunge Giuseppe Balicco, Presidente del Confidi Agricoltori – “il nostro tentativo è quello di fornire uno strumento agile, con tempi di rientro compatibili con l’emergenza e denaro a costi più bassi possibili. Chiaramente il compito del Confidi è quello di fornire garanzie, e non si può certo sostituire agli Istituti Bancari che, con l’occasione, consci delle grandi difficoltà del momento, hanno aderito alle nostre richieste maturate dal confronto interno al Consiglio Direttivo e con il valido supporto tecnico della nostra Direzione“.

Gli uffici del Confidi Agricoltori sono ad Aosta in Regione Borgnalle 10/L, in questo periodo di emergenza, con le restrizioni stabilite dalle normative vigenti in merito al contenimento del coronavirus, sono aperti al pubblico il martedì dalle 8,30 alle 16,00, mentre rispondono al telefono 0165-31614 e via mail segreteria@confidiagricoltori.com, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.