“Auspichiamo che queste nuove regole possano essere utili per snellire altre procedure. Continuiamo a vedere nuovi adempimenti, circolari su circolari, obblighi a cui sottostare. Vorremmo iniziare a vedere qualche semplificazione: veniamo da un periodo complicato, obbligo di polizza catastrofale, corsi, Pec per la società, fogli su fogli. Crediamo sia tempo di agevolare chi vuole fare impresa nel rispetto delle regole”.
Ha dichiararlo è il Presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato, riguardo l’introduzione della nuova normativa che prevede per tutti gli amministratori delle imprese del commercio e del terziario l’obbligo di dotarsi di una PEC personale entro il 31 dicembre 2025 e di comunicarla al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
“Si tratta di un obbligo già previsto per le società e le imprese individuali – si legge nella nota – esteso poi, con la Legge di bilancio 2025, anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria, con nuova circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il termine precedentemente era stato fissato al 30 giugno, ma ora è stato differito al 31 dicembre costituendo di fatto un nuovo obbligo burocratico”.
Confcommercio Valle d’Aosta precisa inoltre di essersi organizzata per supportare le imprese nell’adempimento, ma sottolinea come questa prescrizione rappresenti “un ulteriore aumento della burocrazia che grava sulla già complicata gestione dell’attività”.




