REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Con il bando ‘Master Mësté 3’ in arrivo tirocini retribuiti per giovani artigiani valdostani

di Redazione

di Redazione

Sono aperte fino al 5 maggio 2024 le candidature per la terza edizione di ‘Master Mëstè’, il bando promosso dalla Fondazione Cecilia Gilardi e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta che ha l’obiettivo di formare giovani artigiani per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare le eccellenze del Made in Italy. 

Il progetto è rivolto ai giovani fra i 18 e i 35 anni e prevede una borsa di tirocinio retribuita della durata di 6 mesi in aziende altamente qualificate del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, oltre che 60 ore di lezione in aula, con docenti professionisti nell’ambito della storia dell’arte, dell’amministrazione d’impresa e della comunicazione.

Per la Valle d’Aosta saranno attivate le posizioni di apprendista sarto/a presso l’azienda Les Tisserands e di apprendista cantiniere presso l’azienda agricola Rosset.

L’impegno richiesto per il tirocinio è full-time e l’importo della borsa ammonta a 5400€. La formazione in aula si svolgerà dal 9 al 20 settembre 2024 a Torino. Per permettere agli studenti domiciliati fuori dal Piemonte, o troppo distanti, di frequentare le lezioni, la Fondazione Cecilia Gilardi valuterà l’erogazione di un eventuale rimborso per il viaggio/alloggio.

Si tratta di una grande opportunità per la costruzione di un percorso professionale per giovani valdostani – ha affermato Patrik Vesan, Segretario generale della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta – grazie ad un bando che ha l’obiettivo di sostenere i talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro”.

È possibile presentare la propria candidatura per un solo tirocinio. Per candidarsi è necessario compilare il modulo online inviando la documentazione richiesta (Curriculum vitae, lettera motivazionale, documentazione relativa a titoli di studio e/o precedenti esperienze nel settore, dichiarazione ISEE, copia del documento di identità, modulo per il consenso al trattamento dei dati personali).

Clicca il Link al bando.