REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Anche il Comune di Jovençan ricorre al TAR contro l’esclusione della discarica di Pompiod dalla ‘VIA’

Il Comune di Jovençan ha deciso di ricorrere al TAR contro il provvedimento regionale che esclude la discarica di Pompiod dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Lo ha annunciato il Sindaco Stefano Belli, spiegando che l’azione legale riguarda l’annullamento del provvedimento dirigenziale numero 3218/2025 della Regione.

Il ricorso del Comune si affianca a quello già presentato dalle associazioni ambientaliste Valle Virtuosa, Legambiente Vd’A e Comitato discarica sicura di Pompiod.

“È arrivato il momento – dichiara Belli – di fare chiarezza su una vicenda che da troppi anni solleva dubbi e preoccupazioni. Una questione complessa che dura da oltre vent’anni e che riguarda da vicino il nostro territorio e la nostra piccola comunità. Per questo riteniamo fondamentale che il sito venga sottoposto alla VIA, come garanzia per l’ambiente e per la salute dei cittadini e ci siamo affidati a un’avvocato esperto di diritto ambientale che ha condiviso la nostra posizione”.

Il legale incaricato è Emanuela Beacco, alla quale si sono rivolte anche le associazioni ambientaliste. Secondo Belli “la discarica di Pompiod va bonificata e tenuta sotto controllo. Il territorio ha già dato troppo e merita ora risposte chiare, scelte coraggiose e atti concreti. Come amministrazione continueremo a vigilare con attenzione, portando avanti ogni azione utile a tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei nostri cittadini”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015