Skip to main content

Cultura e Spettacoli

'Combin en musique': via il 14 agosto per un Ferragosto di eventi e musica

- 0 Comments

Sarà una giornata di festa per tutti e tre i borghi in cui si svolge il festival, Doues, Ollomont e Valpelline, in compagnia di Bandarotta Fraudolenta, marching band alessandrina che porterà allegria e voglia di ballare per le strade.

Oltre a coinvolgere tutti e tre i comuni dove si svolge il festival, l'evento è tra le due iniziative itineranti, in cantiere da tempo, che contraddistingueranno l’edizione 2022 di Combin en musique. 

Da Ollomont al centro storico di Valpelline e Doues, spazio al repertorio di ‘Bandarotta Fraudolenta’, dalla canzone popolare al folk. Si partirà da Ollomont al mattino, alle 11, in un percorso dalla piazza centrale a località Fontane. Alle 15.30 la Bandarotta Fraudolenta sarà sulla piazza di Valpelline e si sposterà al Campo delle Rebatta, mentre alle 18,30 ‘Fraudodancing’ arriverà nella piazza centrale di Doues, qui sarà possibile degustare un ricco aperitivo di prodotti locali, in collaborazione con la ProLoco. Per la degustazione, prenotazioni obbligatorie al 340 6770837 oppure al 366 9036278 entro il 12 agosto.

All'insegna della varietà musicale e della scoperta del territorio, il programma di Combin en musique 2022 prosegue il giorno di Ferragosto a Ollomont dove, alle 21.00, sarà protagonista il ‘Duo Seraphim’, Gian Andrea Guerra al violino e Stefano Molardi all’organo. Nel segno dell'attenzione ai beni culturali del territorio, la serata vedrà valorizzato l'organo ottocentesco della chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, bisognoso di restauro e per questo portato all'attenzione del pubblico. Il programma della serata spazierà nel repertorio barocco delle sonate per violino e basso continuo, in base alle caratteristiche dell’organo. Il Duo Seraphim suonerà anche nella funzione liturgica della messa per l’Assunzione nel pomeriggio precedente al concerto.

‘Jeunes Musiciens en Vallée’ è il concerto che Martedì 16 agosto rinnoverà la collaborazione del Festival con l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta offrendo uno spazio e un’occasione agli studenti e ai neodiplomati. Alle 17.00 a Plan Détruit, a Doues, l’ensemble di fisarmoniche del Conservatoire de la Vallée d’Aoste proporrà una carrellata attraverso le danze di epoche, stili e paesi diversi: dal ballo rinascimentale alla musica tradizionale irlandese, passando per le più suggestive impressioni del folklore iberico e arrivando alle ritmiche festose del Sudamerica. Ad affiancarli sarà il duo di percussioni, ‘Atipic Duo’, composto da Alessio Pressendo e Fabio Saccavino.

Il Festival non si ferma qui, pronto a ripartire dal 18 agosto con un cartellone vario e ricco di produzioni originali che mescoleranno ricerca musicale e scoperta del territorio. 

Prosegue intanto per i prossimi 13 lunedì, alle 20.00 dopo il TgR Valle d’Aosta, sul canale 301 di Tvùsat (da fuori regione) e sulla pagina Facebook Rai Valle d’Aosta - Vallée d'Aoste (dopo la diretta), il documentario in 14 puntate dedicato all’edizione 2021 di Combin en Musique realizzato dal documentarista Andrea Picchiantano che racconta protagonisti e luoghi della quarta edizione del Festival.

Il calendario completo di Combin en Musique 2022 e tutte le informazioni sono sul sito www.combinenmusique.it e sui canali Facebook e Instagram del Festival.