Stephanie Anselmet, 26 anni, è la nuova delegata di Coldiretti Giovani Valle d’Aosta. Eletta per acclamazione, la Anselmet raccoglie il testimone da Jair Vidi e resterà in carica per cinque anni.
L’elezione è avvenuta ieri, 13 marzo, presso l’agriturismo Dalbard di Pollein, durante l’assemblea dei soci under 30 di Coldiretti formata dai componenti del comitato direttivo e dai rappresentanti dei 100 giovani dei vari comuni della regione con diritto di voto. Stephanie Anselmet laureata in Economia e Commercio lavora nell’azienda vitivinicola di famiglia, Maison Anselmet, con sede a Villeneuve.
“Onorata per la nomina che mi è stata assegnata sarò determinata con l’obiettivo di aggregare sempre più giovani per creare un gruppo unito che sappia fronteggiare le difficoltà e proporre nuove migliorie e soluzioni”, ha dichiarato la neo eletta Anselmet. La quale ha anche aggiunto: “credo che l’importanza di Coldiretti sia nell’unione di noi giovani imprenditori che grazie a Giovani Impresa abbiamo l’opportunità di confrontarci e di trasmettere idee e conoscenze, avendo la possibilità di crescere sotto ogni punto di vista, di metterci in gioco e di provare a fare la differenza. Vorrei ringraziare tutti i giovani che mi hanno dato la loro fiducia e in particolare Jair Vidi e il comitato uscente per lo spirito ed i valori che sono stati in grado di condividere e trasmettere in questi anni”.
Oltre alla delegata regionale sono stati eletti i componenti del comitato direttivo, la cui età media è 24 anni: Piergiogio Banino (Courmayeur), André Blanc (Jovençan), Andrea Casadei Vice Delegato regionale (Arnad), Didier Chappoz (Donnas), Michael Cuaz (Doues), Sara Manganone (Pont-Saint-Martin), Julien Praz (Charvensod), Marco Scavarda (Pont-Saint-Martin), Filippo Thomasset (Saint-Nicolas) Vice delegato regionale.




Durante l’assemblea sono intervenuti anche il Presidente di Coldiretti Valle d’Aosta Alessio Nicoletta e il direttore regionale Elio Gasco, evidenziando come occorra sostenere il ritorno alla terra dei giovani e la capacità dell’agricoltura italiana di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale.
La segreteria regionale del movimento gestita da Fabien Bionaz, invece, si occuperà delle attività rivolte ai ragazzi. Le attività del gruppo giovani sono, infatti, molteplici: dagli impegni negli organi decisionali dell’associazione, per passare alla formazione in aula e ai viaggi studio, senza dimenticare l’organizzazione di convegni, di manifestazioni ed eventi.