REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

In Cittadella dei Giovani arrivano i laboratori e workshop musicali della ‘SFOM’

di Redazione

di Redazione

Inizierà domani, mercoledì 9 novembre, con un laboratorio sulla musica elettronica, il percorso di formazione organizzato dalla Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura musicale, che proseguirà a dicembre con due workshop sulla chitarra acustica a plettro e sulla batucada.

Il laboratorio ‘Sample based music. Produzione di musica elettronica tramite l’utilizzo di suoni campionati’ è tenuto da Luca Favaro. Il corso, che si compone di sei incontri tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, offrirà conoscenze di base di manipolazione e editing audio (streching, warping, pitchshifting, ecc.), spiegando poi il funzionamento e l’utilizzo di un sampler digitale e come campionare brani musicali. Si parlerà poi di field recording e found sound, utilizzo creativo di suoni campionati e utilizzo di effetti audio.

Il 3 dicembre, invece, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 ci sarà il primo appuntamento del workshop ‘Repertori e tecniche della chitarra acustica a plettro’ (il secondo appuntamento è previsto per il 16 aprile). Il seminario è tenuto da Beppe Gambetta, chitarrista acustico italiano, riferimento internazionale del flatpicking e del repertorio bluegrass americano: in questa veste ha suonato in tutto il mondo, da solista e con i principali musicisti del genere. In questa occasione, Gambetta propone un’esplorazione delle tecniche e dei repertori della chitarra acustica anche oltre il contesto americano, per riscoprire le radici europee e mediterranee dello strumento.

Il 18 dicembre ed il 5 febbraio dalle 10:00 alle 12:00, infine, il worskhop di batucada di Marco Giovinazzo su ‘La cultura musicale africana nella musica brasiliana’. Durante gli incontri i partecipanti saranno coinvolti attivamente nell’esecuzione e memorizzazione di ritmi da strada tipici del Brasile, utilizzando strumenti tradizionali: surdos, repenique, agogo, tambourim, gainza ecc…

Per informazioni è possibile consultare i seguenti link: https://fondazionemusicalevda.it/, https://www.cittadelladeigiovani.it/. Per le iscrizioni: https://tally.so/r/me5Q9O.