Impresa di Mattia Agostinacchio, che conquista a Middelkerke (Belgio) il titolo di Campione d’Europa Under 23 di ciclocross, bissando l’oro ottenuto lo scorso anno tra gli Juniores a Pontevedra (Spagna). Alla sua prima stagione nella nuova categoria, l’atleta valdostano ha dominato la gara con una condotta impeccabile, chiudendo in solitaria a braccia alzate dopo una rimonta decisa.
Sul tracciato sabbioso, dopo un primo allungo del francese Aubin Sparfel, Agostinacchio – inizialmente settimo e staccato di oltre venti secondi – ha ricucito il distacco, portandosi nel gruppo di testa e prendendo il comando alla sesta tornata. Da lì ha imposto il proprio ritmo, tagliando il traguardo in 53’15”, davanti all’olandese David Haverdings (+17”) e al belga Kay De Bruyckere (+20”).
“Un enorme plauso a Mattia – ha commentato Mirko Voyat, Presidente della FCI Valle d’Aosta – capace di compiere un’autentica impresa e confermarsi campione continentale al primo anno in categoria. È un orgoglio per il comitato valdostano festeggiare questo titolo, che chiude una stagione straordinaria per Mattia e per il fratello Filippo, protagonista al Giro Next Gen e al Giro della Valle d’Aosta. A tutta la famiglia Agostinacchio vanno i più vivi complimenti per la passione e la determinazione dimostrate”.

I complimenti istituzionali
Anche la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha espresso il proprio apprezzamento per il successo del giovane ciclista. In una nota congiunta, il Presidente della Giunta Renzo Testolin e l’Assessore Giulio Grosjacques hanno dichiarato: “rivolgiamo a Mattia le più vive e sincere congratulazioni per il grande risultato conseguito. Il suo impegno, la tenacia e la capacità di reagire nelle situazioni difficili sono un esempio concreto per tutti i giovani valdostani che inseguono i propri sogni sportivi. La Valle d’Aosta è orgogliosa di vedere un suo portacolori affermarsi a livello internazionale: il successo di Mattia dimostra che con passione, sacrificio e dedizione si possono raggiungere traguardi importanti”.




